Psiche e realtà



Psiche e realtà

Psicologia e fisica quantistica. La natura profonda della realtà umana e materiale. 
Il parallelismo, l’inter e intra-azione tra psicologia e fisica quantistica sono da tempo avviati sulla via di una sempre più larga diffusione, anche tra i non addetti ai lavori, e questo libro allarga maggiormente la comprensione della loro relazione.
Punti di vista diversi quello dello studioso della materia visibile -lo scienziato -e quello dello studioso della materia invisibile – lo psicoterapeuta -, diversi ma, come ben illumina questo libro, non “separanti”, che si integrano invece l’un l’altro offrendo i diversi saperi, o meglio, i diversi modi di percepire e tradurre la realtà, come possibilità a chi legge di allargare lo sguardo sulle infinite facce della Verità, anche su quelle invisibili, ma non per questo inesistenti. Una continua relazione tra micro e macro cosmo.
La prima parte scritta da Cantalupi, offre un breve ma vigoroso excursus attraverso i diversi pensieri dell’uomo – Nietzshe, Heidegger, Wittgenstein, Gadamer, Derrida, Lyotard, Bataille, Focault, Rotry, Baudrillard – per arrivare a illuminare maggiormente il pensiero di Jung e di Hilmann. Questo testo ben evidenzia l’evoluzione che Hilmann apporta al pensiero junghiano, ampliandone il già robusto e illuminato sguardo e rafforzando, se mai ce ne fosse ancora bisogno, la consapevolezza del senso continuo e incontenibile della spinta che l’essere ha in sé verso lo sviluppo di un più grande Se stesso. Ognuno di noi, se in sintonia con la profonda realtà interiore, avrà potuto fare esperienza del continuo movimento della vita e della sterile inutilità di porre certezze per rimanere invece aperti allo smarrimento, un fulmine di luce che si pone a lato del nostro campo visuale per allargarlo ulteriormente, unificando il già conosciuto e ricollegandolo sempre, in unione e mai in separazione ad un Tutto.
Così questo libro, allargando il fascio di luce sulla “funzione trascendente” ( la necessità di compensazione dell’atteggiamento unilaterale della coscienza) mi ha fatto ancor più partecipe di una mia intuizione che oso qui definire così: “l’essere è la funzione trascendente del processo di Dio – cioè dell’essere stesso”. Un’altra piacevole scoperta che questo libro mi ha fatto fare è stata quella del pensiero di Gadamer sul dialogo, in perfetta sintonia con quella di Raimond Panikkar, un immortale vivente, come mi piace definirlo. “il dialogo autentico non riesce mai come vorremmo che fosse…in un dialogo si è presi, se non addirittura che il dialogo ci cattura e ci avviluppa…il modo con cui una parola segue l’altra, il modo in cui procede e giunge alla conclusione, ha certo una direzione, ma in essa gli interlocutori non tanto guidano, quanto piuttosto sono guidati…ciò che risulta da un dialogo non si può sapere prima: l’intesa o il fallimento è un evento del tutto sconosciuto”. Io aggiungerei che si entra nel dialogo, come un’esploratore entra in una grotta buia, attento e stupefatto di ciò che ancora non gli è dato d’aver incontrato.
E così è per me anche l’entrata in questo libro, come del resto in ogni libro, che “senti” è arrivato non a caso sul tuo cammino. La prima parte si conclude con l’approfondimento del pensiero di Girard e della psicologia debole. La seconda parte del libro, scritta da Santarcangelo, ci introduce e ci fa “ripercorrere l’affascinante cammino che ha portato nei primi trent’anni del XX secolo all’elaborazione e all’affermazione di quella genuina rivoluzione concettuale rappresentata dalla teoria quantistica. La teoria quantistica è una disciplina scientifica nata per spiegare la struttura fine della materia. le sue implicazioni a livello concettuale, filosofico e gnoseologico, ne hanno fatto un punto di riferimento per tutti coloro i quali, al di là dell’ambito scientifico, intendevano e intendono capire il significato profondo della realtà che ci circonda e che costituisce l’uomo.” Nei capitoli finali vengono affrontati, anche alla luce delle più recenti esperienze, i numerosi punti di contatto tra la teoria quantistica e la psicologia junghiana e debole. (mutamenti.ch)


Libri consigliati:
Ricordi, sogni, riflessioni
L'analisi dei sogni-Gli archetipi dell'inconscio-La sincronicità